Skip to main content

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 – ORDINI
Ogni ordine è impegnativo per il cliente, in assenza di conferma scritta della proponente, per trenta giorni, mentre vincola la Casa dal momento in cui il Cliente riceve la conferma scritta del proprio ordine ed effettua il pagamento dell’acconto. La consegna della merce equivale alla conferma ed alla accettazione dell’ordine da parte della Casa. La Casa ha facoltà di accettare parzialmente quanto ordinato dal Cliente, adeguandone il valore economico, salvo che questi non abbia specificato per iscritto che i singoli prodotti costituiscono un complesso unitario ed inscindibile.

2 – OGGETTO DELLA FORNITURA
La fornitura comprende solo quanto dettagliatamente specificato nella conferma della Casa. Eventuali variazioni avranno valore solo se espressamente confermati come modificativi del contratto. La Casa si riserverà il diritto di operare sostituzioni, modifiche ed aggiornamenti alle apparecchiature o la qualità delle medesime o dei materiali.

3 – PREZZI
I prezzi dei prodotti comprendono l’imballo e le spese di trasporto compresa l’assicurazione; essi includono tutte le imposte statali, oneri e dazi doganali nella misura e nei termini attualmente in vigore, fatta eccezione per l’ I.V.A., che viene addebitata a parte, nella misura applicabile al momento della consegna. I prezzi applicati sono quelli del listino in vigore al momento dell’ordine; la Casa si riserva il diritto di operare revisione ed aggiornamento dei prezzi. Eventuali incrementi portati da un nuovo listino saranno tempestivamente comunicati al Cliente, il quale avrà dieci giorni di tempo, prima della spedizione, per recedere dal contratto e non accettare le nuove quotazioni.

4 – SCONTO IN FATTURA QUALE ANTICIPO DI BONUS PREVISTI DALLE NORME COGENTI
Qualora le parti convengano di usufruire di questa procedura agevolata (sconto cassa in fattura) nei confronti del cliente titolare del diritto all’incentivo statale, suddetto sconto sarà praticato solo se le condizioni, i termini, le dichiarazioni ed i documenti allegati saranno fatte pervenire alla Casa nei termini e nei tempi indicati e pattuiti. In mancanza del perfezionamento della documentazione da parte del cliente la Casa avrà diritto a richiedere il pagamento del prezzo per l’intero prezzo al lordo dello sconto in fattura prima di procedere con le operazioni di consegna. La casa si rende disponibile a supportare il cliente con proprio consulente fiscale certificato qualora questi lo richieda espressamente.

5 – CONSEGNA
Alla consegna è equiparato l’avviso di merce pronta: per la regolazione economica tra le parti si farà sempre riferimento a tale data. I termini di consegna hanno valore indicativo, il Cliente si impegna ad accettare i prodotti acquistati non appena questi si rendano disponibili; eventuali anticipi non possono dar luogo a pretese di danni, sconti o dilazioni di pagamento né a risoluzione. Resta salva l’ipotesi che sia stato concordato un termine essenziale o concordata una penale. In questi casi la responsabilità della Casa per ritardo nella consegna della merce non potrà comportare corresponsione di indennità superiori alla metà del prezzo del solo materiale consegnato in ritardo. Resta inteso che la Casa non è responsabile per i casi di forza maggiore. Qualora si verifichi uno qualsiasi degli eventi che seguono, la data di consegna sarà prorogata per un periodo di tempo uguale alla persistenza della causa di forza maggiore, senza militari, incendi, scoppi, atti di terrorismo, danni di materiali durante i trasporti, ritardi nei trasporti o nelle consegne dei fornitori, ritardi negli sdoganamenti, agitazioni sindacali, scioperi coinvolgenti una qualsiasi delle fasi produttive, di distribuzione o di amministrazione, furto di stock di apparecchiature. Quando il cliente non ha adempiuto tempestivamente o per intero i pagamenti dovuti anche per altri contratti non ancora eseguiti e ciò fino a che non sia stata eliminata la mora e corrisposti gli interessi. I prodotti tenuti ed immagazzinati per conto del Cliente sono conservati a rischio e pericolo di quest’ultimo, con suo obbligo di pagare gli oneri di custodia. Il cliente accetta preventivamente la consegna frazionata di quanto oggetto d’ordine.

6 – SPEDIZIONE
La spedizione e la consegna sono a carico del Cliente. La merce viaggia a suo esclusivo rischio e pericolo, anche se sia pattuito la clausola franco destino. Al ricevimento della merce il Cliente è tenuto a verificare la consistenza del materiale e la corrispondenza a quanto ordinato. Trascorsi otto giorni non si accetteranno reclami di sorta. La modalità standard di trasporto prevedono la consegna mediante vettore prescelto dalla Casa; se vengono richieste (ad esempio il ritiro diretto delle apparecchiature presso la sede della Casa) ciò può comportare costi aggiuntivi per il Clienti.

7 – RECESSO
La Casa si riserva la facoltà di consentire al Cliente di recedere dall’ordine: in tal caso quest’ultimo è tenuto a rifondere ogni ragionevole spesa sostenuta dalla Casa per l’acquisto di materiali ordinati e spese sostenute. Il Cliente avrà diritto di recedere dall’ordine senza obbligo di indennizzo qualora non riceva entro trenta giorni dal conferimento dell’ordine stesso conferma scritta da parte della Casa.

8 – PAGAMENTI
La Casa ha diritto di designare una Banca o altro Ente presso il quale vanno compiuti i pagamenti e il Cliente è tenuto ad eseguire i pagamenti presso il terzo così designato. La sede della Casa viene considerata, ad ogni effetto luogo di adempimento de contratto indipendentemente dal rilascio o dalla successiva emissione di effetti cambiari. Il Cliente non potrà sospendere i pagamenti né modificare le modalità di pagamento, neppure fosse sorta contestazione sull’esatto adempimento della Casa. I pagamenti effettuati oltre il termine indicato nella conferma d’ordine ovvero, in sua mancanza in fattura, faranno decorrere gli interessi di mora. Eventuali dilazioni dei pagamenti non saranno autorizzate dalla Casa se non le avrà approvate espressamente tramite un proprio rappresentante munito di delega scritta. Le spese bancarie e di incasso sono a esclusivo carico del Cliente. Nel caso che il Cliente sia per oltre due settimane in ritardo con i pagamenti previsti da un contratto di fornitura, egli decadrà da beneficio del termine anche per i pagamenti dovuti in base al presente accordo.

9 – RISERVA DI PROPRIETA’
Si intende che le merci consegnate a fronte del presente contratto, sono da considerarsi di esclusiva proprietà della Casa fino al completo pagamento del prezzo concordato più eventuali spese accessorie, imposte indirette o interessi di mora. In caso di mancato pagamento di una qualsiasi scadenza relativa al presente contratto, la Casa avrà facoltà di richiedere l’integrale adempimento del contratto, oppure di considerare lo stesso immediatamente risolto, potendo rientrare in possesso dei prodotti senza necessità di preavviso né di obbligo rimborso alcuno.

10 – ALTRI CONTRATTI
La formula di software di base e applicativo, nonché la prestazione di servizi di assistenza, consulenza ed elaborazione dati, qualora non sia diversamente specificato nella conferma d’ordine, sono esclusi dalle prestazioni della Casa. Il Cliente riconosce che il software applicativo eventualmente cedutogli dalla Casa, in assenza di contratto scritto, da un contratto di licenza d’uso e che non può essere sub-licenziato.

11 – RISOLUZIONE ANTICIPATA
La Casa avrà il diritto di dichiarare risolto il contratto di fornitura o sospesi i termini di consegna e conseguentemente la decorrenza di eventuali penali mediante semplice comunicazione scritta e ciò con effetto immediato qualora: a) il Cliente diventi manifestatamente insolvente; b) il cliente risulti inadempiente ad uno qualsiasi dei pagamenti richiesti, anche a fronte di altre forniture, interventi tecnici o contratti di assistenza; c) il Cliente violi l’obbligo di rispettare e far rispettare i diritti sul software. La Casa ed il Cliente avranno il diritto di recedere senza indennità di sorta dal presente contratto qualora le cause del ritardo di cui all’art. 6 (forza maggiore o eventi equiparati) si protraggano per oltre tre mesi.

12 – FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia sarà esclusivamente competente il foro di Ferrara. Il presente regolamento disciplina i rapporti tra le parti e prevale su qualunque pattuizione contrastante o su qualsiasi regolamento adottato come pratica commerciale generalizzata